Ias Energy Società Cooperativa esegue studi di fattibilità per Comunità Energetiche finalizzate all’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
I comuni e i privati cittadini possono promuovere la realizzazione di tali comunità energetiche, che rappresentano la migliore opportunità per condividere energia da fonti rinnovabili e benefici economici e ambientali a vantaggio degli aderenti: privati cittadini, PMI, aziende agricole, ente pubblico.
Il consumo diversificato di utenze domestiche, piccole aziende artigiane, aziende agricole, assieme ai consumi dello stesso ente pubblico, contestuali alla produzione di energia dalle diverse fonti rinnovabili, rendono necessario ottimizzare l’autoconsumo e conseguire l’equilibrio con energia generata ed immessa in rete.
Tale condizione di equilibrio è lo scopo dello studio di fattibilità.
Il quadro normativo di riferimento è definito dal Decreto Legislativo 8 novembre 2021 n. 199 di attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2018 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e dall’Allegato A – Delibera ARERA dicembre 2022 “Testo Integrato Autoconsumo Diffuso”. |